top of page
Post: Blog2 Post

MOLTO PIù DEL COSTUME

  • Immagine del redattore: giornale laurana
    giornale laurana
  • 25 mar
  • Tempo di lettura: 2 min

Pedagogia e Carnevale: Il Progetto del Liceo Laurana Baldi che fa vivere Storia e Cultura attraverso il

Costume





Il Liceo urbinate continua con successo il coinvolgente progetto scolastico dal titolo “Pedagogia e Carnevale” che, a conclusione del percorso, ha visto protagonisti numerosi studenti e docenti dell’istituto nella rappresentazione “STORIA E PRATICA DEL COSTUME. IL 1776 IN AMERICA E IL 1789 IN EUROPA”. 

Lunedi 3 marzo e Sabato 8 marzo Presso la Fortezza Albornoz e lungo le suggestive vie cittadine nomi storici di Francia e d’America hanno sfilato, combattuto, pianto e gioito tra i cittadini e i turisti curiosi. Per la creazione dei 150 abiti d’epoca, ago e filo a studenti, studentesse, docenti e famiglie e qualche prestito da parte dell’associazione Il Palchettone di Urbania. 

Un vero e proprio laboratorio tra storia e creatività è stato parte integrante del più ampio progetto “IL FUTURO È PARTECIPAZIONE”, un’iniziativa che fa parte del Piano Nazionale 21-27, finalizzato al potenziamento delle competenze, all’inclusione e alla socialità. Nel laboratorio, sfociato nella parata finale, le classi 3C, 4C, 4G. dello Scientifico e 5E, 5D, 4E, 4D, 5F di Scienze Umane, hanno avuto modo di tuffarsi nel passato, esplorando le usanze e i costumi del XVIII secolo in Francia e America, proprio alla vigilia di eventi storici cruciali. Guidati dal prof. Minaudo Gaspare, dalla prof.ssa Giampaoli Monica e da un team di docenti appassionati, gli studenti hanno unito così allo studio dei fatti storici, competenze pratiche e sociali. Ed ecco il risultato: La Fayette e Maria Antonietta che ammirano il palazzo Ducale, mentre Re Giorgio III e la sua Sposa agognano la crescia urbinate. Poco dopo Robespierre, l’incorruttibile, che guarda torvo il Re di Francia e a seguito, lui, Charette, il controrivoluzionario generale vandeano. Tra elegantissime Madames, reverendi protestanti e indiani iroquesi, i ragazzi hanno compreso la complessità dei fenomeni rivoluzionari, controrivoluzioni e, parallelamente, molteplici culture e la loro genesi.

La Dirigente Carla Campogiani, commenta  “In un periodo in cui l’inclusione e la partecipazione sono più che mai necessarie, le azioni della scuola sono fonte di entusiasmo. ispirazione e motivazione, soprattutto quando si punta su creatività e lavoro di squadra”

Fabiana Ciacci



prof. Natalia Grilli, prof. Morganti Milena,Valeria del Bianco,
prof. Natalia Grilli, prof. Morganti Milena,Valeria del Bianco,


classe 3c (giubbe rosse)
classe 3c (giubbe rosse)




preside  Carla Campogiani, prof. Monica Giampaoli, Valeria del Bianco, prof. Morganti Milena prof. Natalia Grilli
preside Carla Campogiani, prof. Monica Giampaoli, Valeria del Bianco, prof. Morganti Milena prof. Natalia Grilli

Un  profondo ringraziamento al prof. Minaudo Gaspare
Un profondo ringraziamento al prof. Minaudo Gaspare

"Coraggio Fucilieri di Sua Maestà. È il vostro giorno...serrate i ranghi, mirate bene, non indietreggiate di un passo e Urbino, fra poche ore, sarà britannica!" cit. Minaudo Gaspare

 
 
 

Comments


Via Luca Pacioli, 24, 61029 Urbino PU

©2022 di LAB

bottom of page