Don Milani, la scuola di Barbiana: la mostra fotografica al Liceo Laurana Baldi
- giornale laurana
- 17 dic
- Tempo di lettura: 2 min
La mostra, realizzata nel Liceo delle Scienze Umane “Laurana Baldi" dagli alunni delle classi 3D, 4D e 5E, tratta l’argomento della scuola di Barbiana, fondata da Don Lorenzo Milani.
La mostra è stata inaugurata mercoledì 10 dicembre; si è aperta con l’intervento della Preside del nostro liceo, la prof.ssa Campogiani, la quale ha ringraziato studenti e docenti per l’organizzazione dell’evento.
Successivamente i ragazzi hanno letto un testo riguardante la vita e gli insegnamenti di Don Milani.

Don Milani è ricordato soprattutto per la sua esperienza educativa nella scuola di Barbiana, un piccolo paese del Mugello. Qui creò una scuola molto diversa da quella tradizionale, pensata per i ragazzi che venivano bocciati o che abbandonavano gli studi troppo presto.
A Barbiana la scuola era aperta tutti i giorni e si studiava insieme, senza voti né competizione. Gli studenti più grandi aiutavano i più piccoli e l’obiettivo principale era imparare bene l’italiano, per saper parlare, scrivere e difendere le proprie idee.
Secondo Don Milani, la scuola doveva servire a dare pari opportunità a tutti, soprattutto ai più poveri. Inoltre sosteneva che non esisteva nulla di più ingiusto che fare parti uguali tra disuguali.

Da questa esperienza nacque “Lettera a una professoressa”, un testo che criticava una scuola che favoriva i più ricchi, lasciando indietro i più poveri, una scuola selettiva e ingiusta. La scuola di Barbiana dimostrò che un altro modo di insegnare era possibile e che l’istruzione poteva diventare uno strumento di uguaglianza.
Al termine dell’intervento è stato possibile visitare la mostra allestita da studenti e docenti che contiene pannelli riguardanti le tappe più importanti della sua vita, concessi dalla Fondazione Don Milani.
Zeppi Beatrice, Di Luca Chiara





Commenti